Call Us Icon +39 0536 68696  Contact Us Icon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri Sponsor

01banner-sponsor-cimone-sci.jpg02banner-gabriella.jpg03banner-sponsor-bernardi.jpg04banner-sponsor-mfs.jpg05banner-sponsor-sole.jpg06banner-sponsor-az-agr-via-romea.jpg07banner-sponsor-cimone-holidays.jpg08banner-cioni.jpg09banner-sponsor-disponibile.jpg

Sabato 13 maggio alle Cantine degli Scolopi alle ore 18 si inaugurerà la mostra "Elogio dell'Ombra", che sarà visitabile fino al 28 maggio. 

 

Orari visita: martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30, venerdì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18. 

 

Cosa è "Elogio dell'Ombra"?

“Elogio dell’Ombra” è un progetto nato nel 2016, nella rete, da un’idea di Roberto steve Gobesso, che ha deciso di servirsi delle possibilità aggregative di facebook ®, per dar vita a un gruppo di autori interessati a confrontarsi su un tema comune e a riportare la fotografia   nella sua dimensione fisica e, quindi, reale. Attualmente Elogio dell’Ombra è una mostra fotografica itinerante che conta già una novantina di immagini; è corredata da un catalogo, che è visibile anche on-line, e può essere richiesta da Istituzioni pubbliche e private che intendano ospitarla.

La collettiva Elogio dell’Ombra è stata presentata:

Novafeltria, dal 23 settembre al 3 ottobre 2016, nell’ambito della rassegna Semplicemente fotografare / Live 2016

Calcata, dall’8 all’11 dicembre 2016, nelle tre sale del palazzo Baronale degli Anguillara, nel centro storico

Modena, nell’aprile 2017, nella ‘Galleria delle Statue’ dell’Istituto superiore d’Arte “Adolfo Venturi” - Liceo artistico e Professionale grafico, per conto dell’Associazione Via delle Belle Arti.

«È mio intento – spiega il curatore Gobesso – che il pubblico, di fronte a queste immagini trasferite sulla carta, possa riflettere sulla cifra più nascosta e intima dell’ombra, declinata da trenta personalità differenti. Il termine ‘fotografia’ significa scrittura della luce, ma qui, in questi scatti, sono le ombre a esser protagoniste; ombre disegnate dalla luce, fenomeni che si palesano allo sguardo, ai nostri occhi».

Ogni inaugurazione della mostra Elogio dell’Ombra è introdotta da una breve conferenza durante la quale il curatore e gli autori presenti comunicano la loro esperienza per illustrare al pubblico le fasi progettuali intraprese dal gruppo per approdare al risultato finale. Del resto, tanto le potenzialità costruttive di utilizzo dei social quanto l’argomento “ombra”, ben si prestano a intercettare l’interesse degli spettatori.

«facebook ® è uno strumento condiviso che offre possibilità concrete – ci ricorda il curatore –; nello specifico del tema, le ombre sono incaricate di dar conto a noi della forma nascosta delle cose, attraverso le tracce che il tempo e la luce disegnano nell’altrove, fuori dalla materia che le ha generate: ombre a fuoco, sfocate, leggere o imponenti, a volte ingombranti, esse si fanno interrogare e ci interrogano».

Espongono: Alessandro Angeli, Mimmo Bavaro, Giampiero Bianchi

Umberto Bianchi, Carlo Buffa, Giovanni Cecchinato, Luciana Coletti

Sergio Creazzo, Carmen Decembrino, Stefano Di Marco, Daniela Dionori

Chiara Ferrin, Laura Fogazza, Maria Grazia Galatà, Toni Garbasso

Roberto steve Gobesso, Piero Imperiale, Giulio Limongelli, Irene Maiellaro

Fabio Manta, Giovanni Marasco, Gabriella Martino, Diego Mazzei

Gianni Mazzesi, Gaetano Paraggio, Davide Pecorari, Gianni Rusconi

Marco Scarpino, Gianmarco Stocchi, Michele Tardivo, Melania Tommolillo.

 

locandina elogio dell ombra 

Oggi a Fanano

Agenda Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3

L'Ufficio Turistico

APT FANANO
IAT del Cimone
Punto Informativo di Fanano

ORARI APERTURA
  • Luglio e Agosto
  • Tutti i Giorni
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 19:00
  • Tutti gli altri mesi
  • Lunedì e Giovedi: Chiuso
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 18:30

 

CONTATTI

Ufficio Turistico di Fanano


FANANO E' | APT Fanano - IAT del Cimone
+39 0536 68696
info@fanano.eu
Via Marconi, 1
41021 Fanano (Modena) Italy

ORARI APERTURA
  • Luglio e Agosto
  • Tutti i Giorni
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 19:00
  • Tutti gli altri mesi
  • Lunedì e Giovedi: Chiuso
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 18:30

Iscriviti alla Newsletter

resta sempre aggiornato, potrai cancellarti in qualsiasi momento

In evidenza

CREDITI

Foto Archivio "Valli del Cimone"
by Roberto Leoni*
*ove non diversamente riportato.