Fanano, Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2001, è un piccolo comune di montagna situato a 640 metri sul livello del mare ed è inserito nel contesto dello splendido Parco dell’Alto Appennino Modenese.
La sua posizione strategica tra Emilia Romagna e Toscana gli permette di essere una meta
facilmente raggiungibile. Fanano infatti è a meno di un’ora di distanza dal casello di Modena Sud e dista un’ora
da Modena, Bologna, Bologna Aeroporto Marconi e Pistoia.
Fanano è una meta turistico-sportiva valida per 365 giorni all’anno. D’inverno gli sport invernali con la
stazione sciistica del Cimoncino, dove è possibile praticare Sci da Discesa, Sci Alpinismo e Sci Nordico e
il nostro Palaghiaccio, unico in Emilia Romagna con pattinaggio artistico ed hockey.
D’estate Fanano è meta ambita da tutti i turisti amanti di sport e vita all’aria aperta. Trekking e Mountain Bike
lungo i bellissimi sentieri e intorno alle più importanti bellezze naturalistiche come i laghi Pratignana e Scaffaiolo, le Cascate del Doccione e le Cascate della Rovinaccia, i chilometri di crinale al confine con la Toscana, i borghi storici, i borghi abbandonati immersi nella natura, i panorami più emozionanti dell’Appennino e il fascino della storica via Romea. A questo vanno associati la piscina, due palestre, i campi da tennis, i campi da calcio, di cui uno in sintetico, tutti raggiungibili comoda mente a piedi da bambini e famiglie.
Fanano è anche cultura, con i suoi scorci caratteristici, alcune Chiese dall’importantissimo valore storico come la Pieve di San Silvestro e la chiesa di San Giuseppe, le ville seicentesche, il museo all’aperto
di Scultura su Pietra con più di 200 opere sparse nel territorio comunale, il Museo della Linea Gotica a Trignano, con reperti bellici provenienti da tutto il Mondo e l’area tematica dedicata a Felice Pedroni, scopritore d’oro di Fanano che fondò la cittadina di Fairbanks in Alaska.
Fanano è cucina, con l’amore e la cura di particolari tipicamente emiliana. Si respira la tradizione con tortelloni, gnocco fritto, crescentine, berlenghi, insieme alle Ricotte, alle Caciotte, al Parmigiano Reggiano e all’Aceto
Balsamico di Modena e si può toccare il frutto direttamente dalla terra come funghi, mirtilli e castagne.
Scopri Fanano!