Fanano è il più vasto Comune dell’Alto Frignano con i suoi 90 Kmq di territorio in gran parte inseriti nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese.
Insignito nel 2001 del marchio del Touring Club Italiano "BANDIERA ARANCIONE", riservato alle località dell’entroterra turisticamente rilevanti, è un paese di grande attrattive turistiche sito ai piedi del massiccio del Monte Cimone (m. 2165) con un territorio la cui altitudine varia dai 600 ai 2165 s.l.m.
IN AUTO
DA FIRENZE (110 km)
Prendendo la A11, uscita autostrada a Pistoia, proseguire in direzione Porretta Terme, raggiungere poi Gaggio Montano e località Querciola, poi Rocca Corneta e Fanano.
DALLA ROMAGNA / MARCHE
Prendere la A14 direzione Bologna, uscita autostrada Bologna-Casalecchio, poi direzione Valsamoggia (Bazzano-Crespellano). Da lì proseguire in direzione Vignola o Marano Sul Panaro, poi Fanano.
DA MILANO
Uscita Modena Sud della Autostrada A1, poi prendere direzione Spilamberto, poi Vignola, Marano sul Panaro e Fanano
DA ROMA (389 km)
Prendere l'A1/E35 in direzione Firenze poi A11/E76 in direzione Pisa Nord, uscire a Pistoia, raggiungere poi Gaggio Montano e località Querciola, poi Rocca Corneta e Fanano.
DA GENOVA (317 km)
Andare sulla E25 in direzione di Aeroporto / Autostrade e continuare sulla A7 poi girare a destra sulla A21 / E70 in direzione di Alessandria Torino, poi prendere la A1/ E35 Milano-Bologna in direzione Piacenza Nord - Piacenza Sud, poi proseguire fino a Modena Sud. Da lì andare a Spilamberto, Vignola, Marano sul Panaro e infine Fanano.
IN TRENO
Gli approdi più vicini sono alle Stazioni dei Treni di Modena, Bologna sulle grandi linee, Vignola (Mo) e Porretta Terme (Bo) sui treni regionali.
Da Modena e Vignola gli autobus verso Fanano sono diversi. Se l'arrivo è a Bologna, meglio prendere un treno regionale per Vignola e da lì un autobus per Fanano.
Da Porretta Terme è consigliabile prendere un taxi alla volta di Fanano.