Vedere per credere. Le bellissime ville nei pressi del Parco di Sant'Anselmo e del Duomo di San Silvestro. Le ville delle famiglie Severi-Monari e Burchi, costruite nel 16° e 17° secolo sono una testimonianza vivente della storicità fananese.
Villa Burchi, costruita agli inizi del XVII secolo dal fananese Antonio Cameroni, subì importanti modifiche nei secoli successivi, soprattutto nella facciata, di elegante stile settecentesco. Alla villa, una delle più interessanti e belle del territorio, è collegato uno splendido giardino che fu progettato, nelle linee essenziali, dal fananese Don Giuseppe Bosi nel secolo XVIII e che, in tempi recenti, fu appassionatamente e amorevolmente curato dalla proprietaria, la signora Ebe Burchi e, ora, dalla nipote Franca Galassi.
Villa Severi-Monari è forse l'abitazione più fotografata di tutta Fanano. D'agosto è sede di presentazioni di libri di carattere culturale. Se assisterete ad uno di questi eventi, potrete visitarla.... Insomma, provare per credere.