Finalmente riapre la pesca in Appennino Modenese e, in particolare, nella nostra amata Fanano, vera perla verde alle pendici del Monte Cimone.
L'apertura, fissata per domenica 31 marzo, è un momento molto atteso per gli appassionati di questo sport all'aria aperta. Ricordiamo inoltre che la chiusura della pesca sarà domenica 6 ottobre.
La pesca, quest'anno si apre con tante novità per la Zona di Pesca Turistica Regolamentata Alto Leo Fanano. Ecco le novità, scaricabili QUI con la cartina aggiornata:
SETTORE A - NO KILL- Nessuna cattura consentita. Tipologie di pesca consentita: è consentito l'uso delle sole esche artificiali come mosca coda di topo, moschera, cucchiaino, spinning, pesciolino artificiale, esche siliconiche con amo singolo privo o privato dell'ardiglione. Delimitazione: dalla briglia sotto al Laghetto "Il Lido" fino alla prima briglia che si incontra a valle. Colui che barra il Settore A (settore esclusivamente dedicato alla pesca NO KILL) può pescare anche nel settore B mantenendo la tecnica del No Kill. N.B.: la lunghezza massima della canna deve essere di 11 piedi (3,3528 metri) e sono vietate le piombature sulla lenza. La Parte Zavorrata deve essere parte integrante dell'artificiale utilizzato.
SETTORE B- TROFEO ALTO LEO- Catture consentite: 4 capi giornalieri. Misura minima: salmonidi cm 25. Tutti i tipi di pesca consentiti dalla legge regionale. Per tutte le specie autoctone vige il regolamento regionale. Delimitazione: dalla seconda briglia sotto il lago "Il Lido" alla confluenza dei torrenti Leo e Dardagna. Colui che barra il settore B non può pescare nel settore A. Le catture devono essere segnate anche sul tesserino regionale segnacatture.
SETTORE C- Zona a prelievo gratuita con limitazione oraria- Tutti i tipi di pesca consentiti dalla legge regionale. Per tutte le specie autoctone vige il regolamento regionale. La pesca è vietata dalle ore 9 alle ore 19 nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre. Nel restante periodo è consentita la pesca con tutte le attrezzature e le tecniche previste dal Regolamento Regionale per le acque di Categoria D. Delimitazone: sul torrente Leo nel tratto dalla confluenza dei torrenti Ospitale e Fellicarolo fino alla prima briglia a valle (briglia del Lido). NESSUN TESSERINO A PAGAMENTO NECESSARIO. Le catture devono essere segnate sul tesserino regionale segnacatture.
SETTORE D- NO KILL A BOX- Nessuna cattura consentita. Tipologie di pesca consentita: è consentito l'uso delle sole esche artificiali come mosca coda di topo, moschera, cucchiaino, spinning, pesciolino artificiale. SONO VIETATE LE ESCHE SILICONICHE. La pesca è consentita con amo singolo privo o privato dell'ardiglione. Delimitazione. Tratto sul Fellicarolo (box 1 e box 2): dal ponte a monte dei Due Ponti fino alla captazione dell centrale idroelettrica "Potamos". Tratto sull' Ospitale (box 3, box 4 e box 5): dal ponte "Rifolengo" a salire fino alla prima briglia a monte del ponte "di Ferro". In entrambi i casi attenersi strettamente alle tabelle del SETTORE D di colore verde che indicano la fine/inizio del box prenotato (frecce) e le tabelle intermedie. il box prenotato sarà ad uso ESCLUSIVO, per tutta la giornata, di chi ha prenotato e questo non può in alcun modo incontrare altro pescatore nello stesso bx, se ciò dovesse accadere pregasi di chiamare il numero di vigilanza 338-2921204. Per pescare in questo settore è OBBLIGATORIA la prenotazione del box, questa si effettua ESCLUSIVAMENTE chiamando il numero 338-2921204.
PRIMA DI INIZIARE A PESCARE SERVE: